Decretato il Finanziamento da 5 Milioni di Euro per la Formazione del 2023: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MIT

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il Decreto n. 28 del 07 febbraio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 04/03/2024, destinando 5 milioni di euro agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l'anno 2023.

I beneficiari comprendono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti sono inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni.

I corsi devono essere svolti attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere, con possibilità di formazione a distanza secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale.

Il contributo massimo varia a seconda della tipologia d'impresa:

- 15.000 euro per le microimprese fino a 10 occupati
- 50.000 euro per le piccole imprese fino a 50 occupati
- 100.000 euro per le medie imprese fino a 250 occupati
- 150.000 euro per le grandi imprese con oltre 250 occupati
- 300.000 euro per le forme associate d’imprese

Il periodo per presentare le domande inizia il 14 marzo 2024 e termina il 15 aprile 2024, tramite posta certificata agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità, la commissione comunica eventuali esclusioni alle imprese e pubblica l'elenco delle domande presentate sul sito www.ramspa.it e sul sito del Ministero.

Le attività formative devono iniziare entro il 15 maggio 2024 e concludersi entro il 31 ottobre 2024, con rendicontazione entro il 02 dicembre 2024 tramite posta elettronica certificata agli indirizzi del M.I.T. e della società R.A.M. S.p.a..

La modulistica specifica sarà disponibile sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto merci - Documentazione - Autotrasporto contributi ed incentivi.

Resta confermata la necessità, all'art. 3 punto 7. lettera a), della dichiarazione da parte del soggetto attuatore designato dall'impresa, attestante la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, pena l'inammissibilità della domanda.